ALVAR AALTO - EXPERIMENTAL HOUSE 1953

 La colonna portante di Alvar Aalto è il continuo riferimento al suo paese, la Finlandia, da cui attinge spesso. Un secondo punto è da ricercarsi dal punto di vista psicologico dell'individuo.

Aalto si allontana dal razionalismo architettonico, sperimentando con materiali naturali, di piante aperte , in cui l'interno e l'esterno è unificato dalla totalità del volume e della struttura.

Luogo : Muuratsalo, Saynatsalo Finlandia 1953
Tipologia di progetto : casa sperimentale- residenza estiva



"In questa casa- gioco ho voluto sperimentare tutto ciò che non è stato ancora sperimentato"
ALVAR AALTO, Una casa sperimentale a Muuratsalo, in ID. Idee di architettura 


Approccio Progettuale 

Sperimentazione cioè: 1. Edificio senza fondazioni 2.Disposizione libera della struttura portante 3.Uso dei materiali, interni in legno ed esterni in mattone e ceramica

Fasi di Costruzione

La casa è situata su una piccola porzione di terreno pianeggiante su una roccia che ospita , un primo edificio di mattoni che è il corpo principale del lavoro , costruito nel 1952. L'anno seguente viene costruito il secondo corpo in legno per gli ospiti e una cantina per la legna. La sauna a legna viene costruita nel 1954.




PROSPETTI 

I prospetti sono caratterizzati da una sensazione di antiche rovine data dai muri di mattoni  intonacati che si ergono dal paesaggio collinare. In aggiunta gli arrampicanti avvolgono e si estendono attraversole superfici dell'edificio. All'interno del patio i prospetti sono invece scanditi da mattoni.





DISTRIBUZIONE INTERNA


l'edificio principale oltre , oltre alle funzione domestiche ospita uno studio architettonico e un piccolo soppalco in cui dipingere. Questo è supportato da grandi travi di legno che tengono lo spazio in tensione 









SPERIMENTAZIONE NELLA COMPOSIZIONE

"Questo edificio nelle intenzione sperimentali vuole andare lontano :differisce dalle costruzioni tradizionali per FORMA , per SCALA, per IL TIPO DI MATERIALE"
I prospetti verso il patio chiuso  sono divisi in 50 zone differenti. Sperimentazioni cotto e ceramica. Modulazioni , dimensioni dei mattoni e trattamenti specifici.

La pavimentazione del cortile è osservata di anno in anno , analizzando il comportamento dei vari materiali di pavimentazione del cotto e della pietra :si è anche preso in considerazione il comportamento delle diverse piante ornamentali e dei vari tipi di muschio 
Le pareti della casa sono state costruite tutte in modo diverso e questo è stato ripetuto anche per le coperture.







Con tutte le architetture di Aalto il paesaggio circostante gioco un ruolo fondamentale nell'esperienza 
Il kokko scavato nel centro del cortile diventa uno spazio di raccolta centrale 





















Commenti

Post popolari in questo blog

Maurizio Oddo