Ipotesi di Programma - Prime Riflessioni

 Prime Riflessioni

Le aree della TTline di mio interesse sono due : la 3TTline ( scalo Pinedo) e la 4TTline di completo abbattimento e rifacimento.

1. Scelta per Passione:

 Centro Sociale per le Arti

La prima ipotesi si basa su un idea nata per situare in unico posto le cose che personalmente mi interessano e sono: l'arte, la musica, e il cinema. Avevo pensato ad un Centro sociale delle Arti e cioè vari spazi in cui si ha la possibilità di fare arte ed esporla. Quindi non solo laboratori che permettono di avere un luogo in cui concedersi alla concentrazione e al lavoro ma anche spazi in cui si espone, organizzando eventi e godere del lavoro esposto e anche luogo per incontri e scambi da questo punto di vista. 

Il fatto che l'obbiettivo sia anche sociale, fa nascere l'esigenza di avere spazi in cui si devono accogliere questi eventi e organizzati ,con l'integrazione anche di bar o ristornate. 

La Driving Force è fare di questo posto, non solo un occasione per fare arte, quindi "fare verso l'interno", ma anche di rappresentazione e quindi "fare verso l'esterno", quindi dare la possibilità di un vero Centro Sociale Delle Arti.

LIVING-CREATING 60%: Laboratori per fare Arte ,Laboratori per lezioni di Musica 

Aree espositive, Area spettacoli e Sala proiezione, Bar , e punto Ristoro 

*CI SONO SPAZI CHE SI USANO PER IL "FARE INTERNO" DEL CENTRO  E QUINDI I LABORATORI, E SPAZI PER IL "FARE ESTERNO" DEL CENTRO RIVOLTI APPUNTO PER GLI SPETTATORI*

EXCHANGE 10% :  spazio per i materiali di pitture, tele, pennelli, musica, strumenti musicali, dischi, libri e vendita delle eventuali opere

INFRASTUCTURE 10%   piazza verde , percorsi interni ed esterni, spazio espositivi / spettacoli esterni

REBUILDING NATURE 20% Piazza verde, Tetto giardino con percorsi

In realtà questa idea avrà rapporti con la linea 2 se l'area sarà la 4TTline. La zona 3TTline non ha ancora idee chiare ,riguardo al collegamento con la linea 2 ,dato ha rapporti anche con il Tevere.


2. Scelta per Criticità:

Student and work house

La 4TTline ha una posizione vantaggiosa per usufruire del collegamento con la linea 2. Anche se lo spazio ha di fronte la linea 2 e la fermata, rimane comunque uno spazio che ha bisogno di aprirsi verso l'esterno e rimanere ben collegato. Nella zona, lungo Via Flaminia ci sono diversi punti ristoro, il museo dei Bambini di Roma e la sede della Marina Militare, quindi pensare uno spazio che ospiti un Super mercato con possibilità di mensa per chi lavora e studia vicino. A questo proposito un area studio con eventuali alloggi per studenti o lavoratori. 


La Driving Force è alloggi per studenti e lavoratori temporanei con servizi al piano terra 

LIVING-CREATING 50 %: Appartamenti, aree per lo studio, e servizio mensa

EXCHANGE 20% :  Supermercato 

INFRASTUCTURE 15%   piazza verde , percorsi interni ed esterni 

REBUILDING NATURE 15% Piazza verde, Tetto giardino con percorsi


3. Scelta libera:

Casa dello Sport per Studenti

La 3TTline offre questo contatto con il Tevere. Quindi forte di questo elemento e dello sport praticabile sul Tevere, il canottaggio, si può pensare ad una casa dello sport riservata ai soli studenti, che offra spazi per sport individuale o di gruppo, come ad esempio : palestra, spazi yoga, campo multifunzionale sia per sport come pallavolo, pallacanestro, calcetto e tennis.

La Driving Force è essere centro dello Sport per studenti ed erogare questo servizio con vantaggi per i soli studenti.

LIVING-CREATING 70 %: Spazio per attrezzatura dedicata al canottaggio, spogliatoi , campo multifunzionale, spazio per classe di yoga e palestra

EXCHANGE 10% : Bar della Casa 

INFRASTUCTURE 10%   piazza verde , percorsi interni ed esterni 

REBUILDING NATURE 10% Piazza verde, Tetto giardino 






Commenti

Post popolari in questo blog

Maurizio Oddo

ALVAR AALTO - EXPERIMENTAL HOUSE 1953